Spumante italiano: classifica 2022 e guida all’acquisto dei migliori modelli

Lo spumante italiano è una tipologia di vino caratterizzato da una certa effervescenza. E da buon gustai quali siamo è una delle bevande che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole, a maggior ragione, soprattutto nei periodi di feste.

Spumante italiano: come scegliere il migliore

L’acquisto del miglior spumante italiano deve essere indirizzato, innanzitutto, dal metodo di lavorazione. Dunque, è preferibile scegliere sempre quei prodotti dove l’effervescenza è una naturale conseguenza della fermentazione; e non il risultato di additivi chimici. In secondo luogo, è possibile scegliere da un’ampia varietà distinta per il grado zuccherino. Infatti, in commercio troviamo la linea brut, dolce, secca, etc.

Spumante italiano: classifica dei migliori modelli da acquistare

Di seguito, proponiamo la classifica migliori spumanti italiani da acquistare. La guida, stilata in base alla media recensioni clienti, indica anche la provenienza dalle diverse regioni italiane.

Il Cielo di Montemaggio 

[amazon box=”B07883F7X5″ template=”horizontal”]

Lo spumante Cielo di Montemaggio, di provenienza toscana, appartiene alla categoria brut. La sua produzione è di natura puramente biologica, pertanto è privo di componenti chimici e di OMG. Anche la stessa presenza di solfiti è concentrata ad una quantità davvero irrisoria. Questo vino ha una consistenza leggera e morbida.

Spumante italiano Poggio Bracco – Moscato

[amazon box=”B08V5LYFS3″ template=”horizontal”]

Tra gli spumanti dolci, si consiglia il Poggio Bracco – Moscato, ideale da accompagnarsi ai pasti. Questo vino, tipico dei Colli Euganei veneti, dall’aroma dolcemente fruttato e frizzantino, è un richiamo alle note floreali dell’acacia e dei fiori di campo. Queste profumazioni si uniscono all’essenza aromatica dell’albicocca e della salvia. Il colore è di un giallo paglierino dai riflessi dorati.

Spumante italiano vino Extra Dry | Emotion Torre dei Chiusi 

[amazon box=”B07FC2WYFT” template=”horizontal”]

Nella cerchi degli spumanti pregiati, troviamo Extra Dry | Emotion Torre dei Chiusi. Si tratta di un’eccellenza campana, prodotta nella provincia di Benevento. La sua lavorazione, tipicamente artigianale, è ottenuta dai vitigni di falanghina. Si contraddistingue da un lato per il suo colore giallo dai riflessi dorati e brillanti. Dall’altro è caratterizzato da un effluvio, ricco di note fruttate e floreali, che sprigiona l’odore della crosta di pane. Questo vino ha un aroma deciso e piacevole che stuzzica i palati più sopraffini.

Sant’Orsola ICE Spumante Demi-Sec

[amazon box=”B088CC2SCF” template=”horizontal”]

Il Sant’Orsola è uno spumante buono che si distingue per la sua consistenza demi-sec. Esso è realizzato con le migliori uve bianche settentrionali dell’Italia. Si presenta ricco di note fruttate e dal sapore leggermente secco. Si suggerisce di berlo in compagnia soprattutto durante i momenti concessi all’aperitivo, in quanto è ottimo da accompagnarsi agli stuzzichini.

Ferrari MAXIMUM Demi Sec Trentodoc CON ASTUCCIO 

[amazon box=”B093G1HLGD” template=”horizontal”]

Questa classifica dei migliori spumanti italiani si chiude con la presentazione del Ferrari MAXIMUM. Questo spumante è prodotto esclusivamente dai vitigni chardonnay, destinati alla lavorazione dello champagne più pregiato. La sua essenza, dalla tonalità giallo paglierino dorato, rimanda alle note fruttate mature di fragola e al sapore del pan brioche, che si confonde con il gusto della vaniglia e della nocciola. Si percepisce appena un accenno di effervescenza; che lo ottimo da degustare alla fine dei pasti oppure accompagnandolo a un buon dolce cremoso.